Autorizzazione allacciamento alla fognatura pubblica

Scheda: 1) Descrizione del servizio/procedimento Per la realizzazione di nuovi allacci alla fognatura comunale, che siano o meno concomitanti ad interventi edilizi, deve essere presentata apposita istanza sia al gestore del servizio (ACEA), sia agli uffici tecnici comunali. Nel caso di manomissione di suolo pubblico l’ufficio tecnico Lavori Pubblici provvederà al rilascio di apposita autorizzazione degli scavi. Chi può presentare la richiesta di autorizzazione I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili. Quando presentare la richiesta L’istanza va presentata per ottenere nullaosta all’allacciamento degli scarichi in fognatura comunale. Validità  Non sono previsti termini di validità. 2) Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Vedasi ufficio di competenza 3) Ufficio del procedimento Vedasi ufficio di competenza 4) Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Vedasi ufficio di competenza 5) Modalità per ottenimento informazioni sui procedimenti di interesse Vedasi recapiti Ufficio di competenza Vedasi pagina per consultazione pratiche 6) Tempi di svolgimento del procedimento, rilascio provvedimento e altri termini rilevanti - 60 giorni 7) Sostituzione del provvedimento con atti equipollenti e configurazione del silenzio amministrativo Silenzio assenso dopo 60 gg (con esclusione dei casi di intervento su suolo pubblico) 8) Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale Richiesta per ottemperanza indirizzata al Segretario Comunale: titolare del potere sostitutivo nei confronti dei Responsabili di Servizio che non rispettano i termini di conclusione dei procedimenti. Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso: ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034. ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119. 9) Servizi on-line Vedasi SUE digitale 10) Costi e modalità effettuazione pagamenti 1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda e da apporre sull’eventuale autorizzazione allo scavo emessa dall’ufficio LL.PP.(possibilità di pagamento direttamente alla tesoreria comunale) ; 2) Spese istruttoria ACEA 3) Eventuali depositi cauzionali previsti in caso di manomissione suolo pubblico. Modalità effettuazione pagamenti 11) Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia,  il potere sostitutivo e modalità attivazione Presentazione istanza al Segretario comunale 12) Atti e documenti da allegare all'istanza I moduli per redigere la richiesta di allacciamento potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico - Sportello unico per l'edilizia o al termine della presente Sezione, o alla sezione modulistica. L’istanza va trasmessa ad ACEA ed all’Area tecnica comunale, accompagnata dalla documentazione richiesta nel modello di domanda.. Il gestore del servizio (ACEA), ricevuta la documentazione da parte dell’interessato,  provvederà al rilascio di apposito parere e nullaosta all’allacciamento. Gli allacciamenti devono seguire le specifiche tecniche predisposte dal gestore (schemi ACEA)
  1. L'invio  dell'istanza   deve avvenire utilizzando esclusivamente l'apposita piattaforma on-line dal  SUE digitale
13) Ufficio al quale rivolgersi per informazioni  Vedasi ufficio di competenza
14) Ufficio responsabile della gestione dei dati, accesso ai dati e controlli sulle dichiarazioni sostitutive Vedasi ufficio di competenza Norme di Riferimento L.R. 26 marzo 1990 n. 13 D. Lgs. 30 aprile 2006 n. 152 (parte III) Regolamento Edilizio Schemi allacciamento ACEA
Ufficio di competenza:
Allegati: M026- Richiesta allacciamento alla pubblica fognatura – rev.01 (agg. del 18.06.2012)
Regolamento Edilizio comunale (agg. del 29.02.2016)