Autorizzazione taglio piante

Scheda:

1) Descrizione del servizio/procedimento

Nel territorio comunale le alberature sono sottoposte a particolare tutela. Si consideri inoltre che tutto il territorio del Comune di Bardonecchia è sottoposto a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lgs. 42/2004 (vincolo istituito con D.M.. 21 Febbraio 1953 “Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’intero territorio del comune di Bardonecchia”).

Nel caso sia necessario intervenire con abbattimento di alberature l’Amministrazione comunale dovrà valutare se l’intervento rientri nell’ambito della manutenzione del verde non comportante modifica dello stato dei luoghi e comunque rientrante nelle fattispecie previste all’art. 149 del D.Lgs. 42/2004: in tale caso l’intervento è sottoposto ad autorizzazione amministrativa da parte dell’ufficio tecnico edilizia come previsto dal Regolamento Edilizio comunale; in caso contrario l’intervento dovrà essere sottoposto al procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (vedasi apposita sezione).

L’autorizzazione potrà prevedere, qualora non si identifico necessità di diradamento, l’obbligo, ai sensi del R.E., di ripiantumazione di esemplari arborei in sostituzione di quelli abbattuti.

Chi può presentare la richiesta di autorizzazione

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili.

Quando presentare la richiesta

L’istanza va presentata per poter ottenere l’autorizzazione all’abbattimento di esemplari arborei in caso di deperimento o diradamento (opportunità che sarà valutata dall’A.C. attraverso i propri organi tecnici) .

Validità 
L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento.

2) Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Vedasi ufficio di competenza

3) Ufficio del procedimento

Vedasi ufficio di competenza

4) Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Vedasi ufficio di competenza

5) Modalità per ottenimento informazioni sui procedimenti di interesse

Vedasi recapiti Ufficio di competenza

Vedasi pagina per consultazione pratiche

6) Tempi di svolgimento del procedimento, rilascio provvedimento e altri termini rilevanti

30 gg

  1. Il procedimento contempla sopralluogo tecnico da parte del Consorzio Forestale Alta Valle Susa che, in qualità di organo tecnico competente, valuterà  la possibilità di intervenire, previa autorizzazione amministrativa comunale ai sensi del R.E.,  ovvero individuerà la necessità di procedere con il procedimento ex art. 146 del D.Lgs 42/2004 (procedimento paesaggistico).

7) Sostituzione del provvedimento con atti equipollenti e configurazione del silenzio amministrativo

n.p.

8) Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Richiesta per ottemperanza indirizzata al Segretario Comunale: titolare del potere sostitutivo nei confronti dei Responsabili di Servizio che non rispettano i termini di conclusione dei procedimenti.

Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:

ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.

ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.

9) Servizi on-line

Vedasi SUE digitale

10) Costi e modalità effettuazione pagamenti

1) Marca da bollo da 16,00 euro per istanza e 16,00 euro per provvedimento (possibilità di pagamento direttamente alla tesoreria comunale)

2) Diritti di segreteria: (vedasi apposita tabella)

Modalità effettuazione pagamenti

11) Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia,  il potere sostitutivo e modalità attivazione

Presentazione istanza al Segretario comunale

12) Atti e documenti da allegare all'istanza

  1. L'invio  dell'istanza   deve avvenire utilizzando esclusivamente l'apposita piattaforma on-line dal  SUE digitale

I moduli per redigere ed inviare in forma cartacea la richiesta di Autorizzazione sono anche riportati  alla sezione allegati.

Dovranno essere indicati il n. di esemplari su cui si intende intervenire ed il tipo di intervento previsto.

13) Ufficio al quale rivolgersi per informazioni 

Vedasi ufficio di competenza

  1. L'invio  dell'istanza   deve avvenire utilizzando esclusivamente l'apposita piattaforma on-line dal  SUE digitale

14) Ufficio responsabile della gestione dei dati, accesso ai dati e controlli sulle dichiarazioni sostitutive

Vedasi ufficio di competenza

Norme di Riferimento

Regolamento Edilizio

D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42

Allegati: M09- Tabella interventi alberature – rev.00 (agg. del 02.12.2007)
M028- Istanza per taglio piante – rev.01 (agg. del 03.01.2017)
Regolamento Edilizio comunale (agg. del 29.02.2016)
Diritti di segreteria Sportello unico edilizia (agg. del 12.01.2017)