SI AVVISA LA POPOLAZIONE CHE GIOVEDI 03 OTTOBRE 2024 IL TERRITORIO COMUNALE SARA’ INTERESSATO DA UNA ESERCITAZIONE PROMOSSA DALLA REGIONE PIEMONTE, SETTORE PROTEZIONE CIVILE, FINALIZZATA A TESTARE LA PIATTAFORMA IT-ALERT NEL CASO DI UN IPOTETICO SCENARIO DI COLLASSO DELLA DIGA DI ROCHEMOLLES.
Il sistema invierà un messaggio IT-alert che inizia con la parola “TEST”: non occorre preoccuparsi, significa che il test è in corso, per essere sicuri che, nell’eventualità di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate. Si ricorda che i test sono essenziali anche per tenere alta l’attenzione sui rischi possibili e aumentare la consapevolezza di ciascuno .
SI RICORDA CHE NELL’AMBITO DELL’ESERCITAZIONE NON SONO PREVISTE INTERRUZIONI DI ALCUN GENERE, NE’ DI VIABILITA’ NE’ DI EROGAZIONE DI PUBBLICI SERVIZI (ACQUA, GAS, ENERGIA ELETTRICA, ECC.).
Per maggiori informazioni sulla piattaforma IT-ALERT: https://www.it-alert.it/it/
Per maggiori informazioni sull’esercitazione: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/esercitazione-protezione-civile-rochemolles-2024-test-it-alert-fase-collasso-diga-3-ottobre-2024