Evento alluvionale del 13 agosto 2023. O.C.D.C.P. n. 1038 del 09/11/2023.
COMPILAZIONE MODULI RICOGNIZIONE DANNI AL PATRIMONIO EDILIZIO, ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE ED ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE DEL COMPARTO AGRICOLO.

SCADENZA AL 12/01/2024

A seguito del riconoscimento dello stato di emergenza di tipo c), ai sensi dell’art 7 comma 1 del Dlgs n. 1/2018, avvenuto con delibera del Cdm del 23 ottobre 2023 e della successiva O.C.D.P.C. n. 1038 del 09 novembre 2023, pubblicata sulla G.U. del 17 novembre 2023, che fornisce le disposizioni per fronteggiare lo stato di emergenza, il Comune di Bardonecchia ha ricevuto dalla Regione Piemonte le sottoelencate indicazioni al fine di procedere con la ricognizione dei danni sul territorio del proprio Comune con le modalità dettate dall’ordinanza succitata.

Tipologia di danni
I danni oggetto della ricognizione sono:
1 – Danni al patrimonio edilizio privato (Modulo B1);
2 – Danni alle attività economiche e produttive (Modulo C1);

A chi segnalare i danni
1 – Danni al patrimonio edilizio privato
Le segnalazioni dei danni devono essere comunicate, a cura del privato, al Comune di Bardonecchia, presso cui si è verificato il danno, mediante il Modulo B1”Ricognizione dei danni subiti e domanda di
contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”, predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile (allegato alla presente). Si segnala che il modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni che una domanda per attivare le prime misure di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, nel limite massimo di € 5.000,00 (art. 4, comma 3 lettera a) dell’O.C.D.P.C. n. 1038/2023). Tali fondi verranno stanziati in una successiva fase dal Consiglio dei Ministri, a ricognizione avvenuta.
Si consiglia di far descrivere ai privati, nel modulo B1, tutti i danni verificatisi, inserendo la quantificazione economica nelle apposite caselle, pena la nullità del modulo.
Nel momento in cui saranno stanziati i fondi, verranno definiti i criteri e si stabilirà quali danni ammettere a contributo.

2 – Danni alle attività economiche e produttive
Le segnalazioni dei danni devono essere comunicate, a cura dell’impresa, al Comune di Bardonecchia, presso il quale si è verificato il danno, mediante il Modulo C1 predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile (allegato alla presente). Si segnala che il Modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva (art. 4, comma 3 lettera b) O.C.D.P.C. n. 1038/23). Tali fondi verranno stanziati in una successiva fase dal Consiglio dei Ministri, a ricognizione avvenuta. In una seconda fase, sempre a seguito della suddetta ricognizione, il Commissario delegato provvederà a riconoscere i contributi ai beneficiari secondo criteri e modalità attuative fissati con propri provvedimenti.

Si evidenzia che tutti i danni segnalati dovranno essere quantificati attraverso una stima di massima. Tale quantificazione dovrà essere confermata o ridefinita dalla perizia giurata che sarà richiesta in una successiva fase della procedura. In ogni caso, l’importo massimo del contributo in argomento non potrà superare la quantificazione definita nel modello C1.

SCADENZA
I privati e le imprese inviano ai Comuni i relativi Moduli (B1 e C1) compilati entro il 12 gennaio 2024.

MODULI DA COMPILARE:

48547_13_11_2023_Modello B1 Ricognizione dei danni subiti l__immediato sostegno alla popolazione

48547_13_11_2023_Modello C1 Ricognizione dei danni attivita economiche e produttive