14 febbraio 2024
Su richiesta del Prefetto di Torino, si informa la popolazione che quest’anno ricorre il ventennale dell’approvazione della Legge 30 marzo 2004, n. 92, con la quale il legislatore ha istituito il “Giorno del ricordo“ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Per l’occasione il Governo ha inteso promuovere, in collaborazione con Fondazione FS, il progetto “Il Treno del Ricordo”, che ripercorrerà idealmente il viaggio degli esuli.
In particolare, un treno storico, caratterizzato da allestimenti evocativi, inizierà il suo percorso il 10 febbraio da Trieste e farà tappa in 12 diverse stazioni italiane, tra le quali anche Torino: mercoledì 14 febbraio al binario 1 della stazione di Porta Nuova.
Un percorso immersivo trasformerà il treno in un museo itinerante visitabile gratuitamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00 del predetto mercoledì 14 febbraio.