Il Comune di Bardonecchia sta predisponendo il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) finalizzato alla pianificazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutti i cittadini edifici pubblici, strade e parchi.
Il PEBA, Piano di Eliminazione delle Barriere architettoniche, ha lo scopo di:
– essere uno strumento di conoscenza per edifici e spazi pubblici in termini di accessibilità,
– determinare “soluzioni tipo” per i vari casi che si riscontrano nel territorio comunale,
– decidere un ordine di priorità degli interventi,
– avere una stima dei costi,
– pianificare gli interventi in un arco temporale definito.

PARTECIPA AL QUESTIONARIO ONLINE
Il metodo “partecipativo” è importante per tutte le pianificazioni comunali e per la realizzazione del P.E.B.A. (che interessa l’intero territorio comunale), questo approccio risulta fondamentale.
Abbiamo bisogno della tua collaborazione: aiutaci a identificare le barriere architettoniche presenti nel Comune di Bardonecchia (ostacoli di qualsiasi tipo, che impediscono o rendono difficile muoversi o accedere ai servizi). La partecipazione dei cittadini è fondamentale per contribuire a completare nel miglior modo possibile e nel tempo più breve la mappatura di tutte le barriere esistenti sul territorio comunale.
Condividi l’informazione e il link al questionario a familiari, amici, conoscenti e cittadini.
Per i cittadini eventualmente in difficoltà con l’uso di internet, il questionario è disponibile in forma cartacea presso la sede temporanea distaccata di P.za Valle Stretta 4  – Palazzo delle Feste. Tutte le segnalazioni, presentate in forma cartacea, potranno essere recapitate sempre presso la sede temporanea distaccata di P.za Valle Stretta 4  – Palazzo delle Feste dove è allestita un’apposita urna.

– Che cosa significa “barriera architettonica”?
Ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà alla mobilità dei cittadini, in particolare delle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive. Sono anche gli ostacoli che limitano l’utilizzo di attrezzature dell’edificio. Anche l’assenza di segnalazioni che permettano la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo può essere considerata una “barriera architettonica”.
– Che cosa significa “accessibilità”?
La opportunità per tutte le persone di raggiungere un edificio e uno spazio pubblico in totale autonomia/sicurezza e di poter fruire di tutti i servizi ed attrezzature presenti.

Link per la compilazione on line del questionario:

Comune di Bardonecchia – Questionario P.E.B.A. per compilazione cartacea