Si comunica che, a partire dal 6 luglio 2015, il Comune di Bardonecchia sarà operativo nel progetto “DONAZIONE ORGANI … UNA SCELTA IN COMUNE”
I cittadini maggiorenni potranno rendere una dichiarazione di volontà al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità. Il Progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Provinciale di Torino che opera all’Ospedale Molinette.
Ai cittadini, al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità verrà posta la domanda sulla loro intenzione di esprimersi in merito alla donazione organi. Se la risposta sarà negativa si procederà all’emissione del documento.
Se la risposta sarà positiva verrà richiesto se si è favorevoli o contrari. entrambe le dichiarazioni di volontà saranno trasmesse al Centro Nazionale Trapianti in via telematica ed andranno ad aggiungersi ad un data base a livello nazionale.
Contrariamente a quanto apparso su alcuni organi di stampa la scelta NON comparirà sulla carta di identità che verrà rilasciata.
Per una corretta informazione si pubblicano il materiale informativo disponibile presso il Comune di Bardonecchia Servizi Demografici – Servizi alla Persona