AVVISO ASSEGNAZIONE PASCOLI COMUNALI A CITTADINI CON DIRITTO DI USO CIVICO
Data: | 29/01/2024 |
Allegati: | AVVISO assegnazione pascoli 2024.pdf Modello assegnatari Aree pascolabili comunali |
Ufficio di competenza: | SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO - EDILIZIA PRIVATA - URBANISTICA - AMBIENTE |
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto il vigente Regolamento per la disciplina degli usi civici sul territorio comunale approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione nr.15 del 28/03/2006 e successivamente modificato ed integrato con D.C.C. nr. 14 del 23/05/2012 e D.C.C. nr. 40 del 05/08/2021,
RENDE NOTO CHE:
Il Comune di Bardonecchia intende procedere all’assegnazione dei pascoli di proprietà comunale soggetti ad uso civico nel rispetto del Regolamento comunale per la disciplina degli usi civici e del Regolamento di Polizia Rurale.
Ai fini dell’esercizio dell’uso civico di pascolo gli allevatori residenti che mantengono il proprio bestiame sul territorio comunale, aventi titolo ai sensi dell’art. 9 del citato Regolamento per la disciplina degli usi civici, a pena di inammissibilità, devono far pervenire al Protocollo del Comune di Bardonecchia con indirizzo Comune di Bardonecchia – Piazza De Gasperi 1 – 10052 Bardonecchia mediante consegna a mano o servizio postale (con responsabilità in questo caso del recapito entro il termine suddetto interamente in capo ai mittenti) oppure mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.bardonecchia@pec.it apposita istanza con indicazione del comprensorio di pascolo d’interesse, nonché del numero e tipologia del bestiame, entro e non oltre il 28 febbraio 2024, secondo la modulistica allegata al presente avviso ed anche disponibile sul sito internet comunale e presso l’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.
Le planimetrie con indicazione della suddivisione e della perimetrazione dei comprensori di pascolo comunali sono allegate al “Regolamento per la disciplina degli usi civici” come approvato con modifiche con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 40 del 05/08/2021.
Vengono allegate al presente avviso le tabelle con indicati tutti i terreni comunali facenti parte dei comprensori di pascolo per i quali è possibile presentare domanda ai fini dell’esercizio del diritto di uso civico e le relative superfici pascolabili.
Ai fini della dimostrazione dell’avvenuta consegna delle domande, entro i termini stabiliti dal presente avviso, faranno fede esclusivamente la data di ricezione della PEC da parte del gestore della posta certificata o la data di protocollo apposto dall’Ufficio Protocollo del Comune di Bardonecchia nel caso di ricezione cartacea.
Coloro che, nel termine indicato, non avranno fatto pervenire istanza saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari dell’esercizio del diritto di uso civico.
Il Comune, sentita l’Associazione Agricola di frazione competente, procederà ad emettere le autorizzazioni a favore degli aventi diritto, tenuto conto del carico UBA di ciascun comprensorio come stabilito nell’art. 10 del citato “Regolamento per la disciplina degli usi civici”.
Si avverte che il diritto di uso civico potrà essere esercitato limitatamente ai capi di bestiame di effettiva proprietà, che trascorrono l’intero anno solare nel territorio del Comune censuario sede dell’azienda agricola, e che gli utenti di uso civico possono utilizzare gratuitamente i pascoli comunali ubicati nel comune censuario a cui fa riferimento la residenza anagrafica.
Per quanto attiene le modalità di assegnazione e l’eventuale canone da corrispondere al Comune di Bardonecchia si rimanda all’art. 13 del citato Regolamento per la disciplina degli usi civici.
Nel caso in cui le richieste degli utenti di uso civico siano inferiori alle disponibilità di carico dei singoli comprensori, l’eventuale eccedenza potrà essere gestita dalle Associazioni agricole di Frazione sulla base della Delibera di Giunta Comunale di affidamento in concessione amministrativa dei pascoli comunali.
L’avviso verrà pubblicato per 30 giorni all’Albo pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune, nonché mediante pubbliche affissioni sul territorio comunale.
Il Responsabile dell’Area Tecnica