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1) Descrizione del servizio/procedimento
Nel territorio comunale le alberature sono sottoposte a particolare tutela. Si consideri inoltre che tutto il territorio del Comune di Bardonecchia è sottoposto a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lgs. 42/2004 (vincolo istituito con D.M.. 21 Febbraio 1953 “Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’intero territorio del comune di Bardonecchia”).
Nel caso sia necessario intervenire con abbattimento di alberature l’Amministrazione comunale dovrà valutare se l’intervento rientri nell’ambito della manutenzione del verde non comportante modifica dello stato dei luoghi ossia rientrante nelle fattispecie previste all’art. 149 del D.Lgs. 42/2004 ovvero se l'intervento rientri nella casistica di cui al punto A14 dell'allegato A al DPR 31/2017. in tale caso l’intervento è sottoposto ad autorizzazione amministrativa da parte dell’ufficio tecnico edilizia.
In funzione dei risultati della VTA (Visual Tree Assessment - Valutazione di stabilità degli alberi) potrà emergere la necessità di emissione di ordinanza contingibile ed urgente a firma del Sindaco.
L’ordinanza, al fine di ripristinare la consistenza paesaggistica, potrà prevedere l’obbligo di ripiantumazione di esemplari arborei in sostituzione di quelli abbattuti.
Chi può presentare la richiesta di autorizzazione
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili.
Quando presentare la richiesta
L’istanza va presentata per poter ottenere l’autorizzazione all’abbattimento di esemplari arborei in caso di deperimento o diradamento (opportunità che sarà valutata dall’A.C. attraverso i propri organi tecnici) .
Validità
L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento.
2) Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Vedasi ufficio di competenza
3) Ufficio del procedimento
Vedasi ufficio di competenza
4) Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Vedasi ufficio di competenza
5) Modalità per ottenimento informazioni sui procedimenti di interesse
Vedasi recapiti Ufficio di competenza
Vedasi pagina per consultazione pratiche
6) Tempi di svolgimento del procedimento, rilascio provvedimento e altri termini rilevanti
30 gg
- Il procedimento contempla sopralluogo tecnico da parte del Consorzio Forestale Alta Valle Susa che, in qualità di organo tecnico competente, valuterà la possibilità di intervenire, previa autorizzazione amministrativa comunale ai sensi del R.E., ovvero individuerà la necessità di procedere con il procedimento ex art. 146 del D.Lgs 42/2004 (procedimento paesaggistico).
7) Sostituzione del provvedimento con atti equipollenti e configurazione del silenzio amministrativo
n.p.
8) Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Richiesta per ottemperanza indirizzata al Segretario Comunale: titolare del potere sostitutivo nei confronti dei Responsabili di Servizio che non rispettano i termini di conclusione dei procedimenti.
Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:
ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.
ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.
9) Servizi on-line
Vedasi SUE digitale
10) Costi e modalità effettuazione pagamenti
1) Marca da bollo da 16,00 euro per istanza e 16,00 euro per provvedimento (possibilità di pagamento direttamente alla tesoreria comunale)
2) Diritti di segreteria: (vedasi apposita tabella)
Modalità effettuazione pagamenti
11) Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo e modalità attivazione
Presentazione istanza al Segretario comunale
12) Atti e documenti da allegare all'istanza
- L'invio dell'istanza deve avvenire utilizzando esclusivamente l'apposita piattaforma on-line dal SUE digitale
I moduli per redigere ed inviare in forma cartacea la richiesta di Autorizzazione sono anche riportati alla sezione allegati.
Dovranno essere indicati il n. di esemplari su cui si intende intervenire ed il tipo di intervento previsto.
13) Ufficio al quale rivolgersi per informazioni
Vedasi ufficio di competenza
- L'invio dell'istanza deve avvenire utilizzando esclusivamente l'apposita piattaforma on-line dal SUE digitale
14) Ufficio responsabile della gestione dei dati, accesso ai dati e controlli sulle dichiarazioni sostitutive
Vedasi ufficio di competenza
Norme di Riferimento
Regolamento Edilizio
D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42 |