Servizi ai cittadini

CARTA DI IDENTITA’

Scheda:
  • DESCRIZIONE DEL SERVIZIO/PROCEDIMENTO
Il Comune di Bardonecchia rilascia la CIE, la nuova Carta d'Identità Elettronica a partire dal 15 marzo 2018. La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari). Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. La CIE sostituisce la carta d’identità cartacea che potrà essere rilasciata solamente in casi di reale e documentata urgenza quali motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o a gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’estero).   Per approfondire Sito Ministero Interno – www.cartaidentita.interno.gov.it   Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà di donazione di organi e tessuti. Per approfondire Progetto Una scelta in Comune - www.trapianti.salute.gov.it   Requisiti del richiedente La Cie-Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Bardonecchia, i cui dati risultino allineati con l'Indice Nazionale delle Anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
  Modalità richiesta Il cittadino che desidera ottenere il rilascio/rinnovo del documento di identità, può prenotare un appuntamento, in funzione delle disponibilità del Comune, telefonando ai n.0122 909921 – 22 - 23 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. Documentazione da presentare Per ottenere il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento. In mancanza di questo, sarà necessario redigere un verbale di identificazione, in presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).
  • Nel caso di richiesta a seguito di smarrimento o furto, è necessario esibire la denuncia fatta presso la locale Stazione Carabinieri o di Polizia.
  • In caso di deterioramento deve essere consegnata la carta deteriorata.
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:
  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari o appartenenti a Stato terzo.
Costi e tempi di rilascio Il costo della CIE è di € 22,00 da pagare in contanti al momento della richiesta. La CIE viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.   Scadenze o validità La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare: - minori di 3 anni: triennale - dai 3 ai 18 anni: quinquennale - maggiori di 18 anni: decennale La carta d’identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza e può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.   Notizie utili La CIE è valida per l’espatrio se non vi è riportata l’esplicita dicitura “non valida per l’espatrio” e consente di recarsi nei seguenti paesi stranieri: tutti i 27 stati dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) ed i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia, Turchia. Normativa di riferimento
  • Regio Decreto 18.6.31, n. 773, Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
  • Regio Decreto 6.5.40, n. 635, Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656 Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE;
  • Legge 21.11.67, n. 1185 Norme sui passaporti;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio;
  • Decreto legislativo 7.3.2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”;
Decreto legge 31.1.2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte
  • di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti”;
  • Decreto del Ministero dell'Interno 23.12.2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”;
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25.5.2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31.1.2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005 n. 43;
  • Deliberazione di Giunta Comunale n.26 del 13.03.2018 "Rilascio carta d’identità elettronica (CIE): Definizione della quota di diritti fissi a titolo di rimborso spese di emissione”.
Link utili http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ Il sito fornisce anche informazioni dettagliate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi stranieri
  • UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-affari-generali-demografici-servizi-alla-persona/
  • UFFICIO DEL PROCEDIMENTO
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-affari-generali-demografici-servizi-alla-persona/ 
  • UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-affari-generali-demografici-servizi-alla-persona/
  • MODALITA’ PER OTTENIMENTO INFORMAZIONI SUI PROCEDIMENTI DI INTERESSE
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-affari-generali-demografici-servizi-alla-persona
  • TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO, RILASCIO PROVVEDIMENTO E ALTRI TERMINI RILEVANTI
5 giorni lavorativi
  • SOSTITUZIONE DEL PROVVEDIMENTO CON ATTI EQUIPOLLENTI E CONFIGURAZIONE DEL SILENZIO AMMINISTRATIVO
 non previsto
  • STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE
 - ricorso al T.A.R o straordinario al Presidente della Repubblica
  • SERVIZI ON-LINE
non possibili
non occorre modulistica tranne nei casi in cui:
- uno degli esercenti la potestà genitoriale  fosse impossibilitato a recarsi in Comune può compilare una dichiarazione di assenso  corredata da una copia fotostatica del documento di identità atto di assenso all'espatrio per minore
  • COSTI E MODALITA’ EFFETTUAZIONE PAGAMENTI
€ 22,00 
  • NOME DEL SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO E MODALITA’ ATTIVAZIONE
 Segretario Comunale Dott.ssa Marcella DI MAURO
  • ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA
non previsti
  • UFFICIO AL QUALE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-affari-generali-demografici-servizi-alla-persona/
  • UFFICIO RESPONSABILE DELLA GESTIONE DEI DATI, ACCESSO AI DATI E CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-affari-generali-demografici-servizi-alla-persona/
 
Ufficio di competenza:SERVIZIO AFFARI GENERALI - DEMOGRAFICI - SERVIZI ALLA PERSONA
Allegati: ESPATRIO PER MINORE