Servizi ai cittadini

VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Scheda:

PAGAMENTO DEL VERBALE (ENTRO I  TERMINI RIPORTATI SULL'ATTO)

Può essere effettuato:
  • mediante carte di debito/credito presso il Comando di Polizia Municipale di Bardonecchia, P.zza A. De Gasperi, n. 1 dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00;
  • tramite bollettino di C/C Postale allegato al verbale notificato
  • tramite bonifico (con valuta compensata o comunque con data valuta a favore del beneficiario entro i termini di legge) - Codice IBAN: IT36V0760101000001001220530, indicando obbligatoriamente nella causale di versamento il numero di targa ed il numero del verbale

 RICORSO AL VERBALE

Può essere presentato alternativamente al Prefetto di Torino o al Giudice di Pace di Torino.
  •  RICORSO AL PREFETTO DI TORINO

Lo scritto difensivo deve essere presentato entro 60 gg dalla notificazione del Verbale  o dalla contestazione della violazione, direttamente all’ufficio di Polizia Municipale o inviato con raccomandata A.R. sempre al medesimo ufficio che provvederà, entro 30 gg dalla ricezione, ad inviarlo in Prefettura, unitamente alla documentazione inerente al verbale. 

Iter ricorso:

La Prefettura, esaminato il ricorso, provvederà ad emettere  ORDINANZA ARCHIVIAZIONE in caso di accoglimento del medesimo o in caso contrario emetterà ORDINANZA INGIUNZIONE di pagamento di una somma pari ad almeno il doppio della sanzione minima edittale prevista dalla norma del codice della strada che è stata violata.  Avverso alla decisione prefettizia è possibile presentare opposizione presso l’ufficio  del Giudice di Pace.

  • RICORSO GIUDICE DI PACE 

Lo scritto difensivo deve essere presentato entro 30 gg dalla notificazione del Verbale  o dalla contestazione della violazione, direttamente all’ufficio del Giudice di Pace di Torino  - Viale dei Mughetti, 22/A – 10151 Torino (TO)

Iter ricorso

 Il Giudice di Pace fisserà la data dell’udienza  ( non occorre l’assistenza di un legale) e in tale sede emetterà la sentenza. Contro la decisione del Giudice di Pace è possibile ricorrere alla Suprema Corte di Cassazione.

 

COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE IN CASO DI SANZIONE CON DECURTAZIONE DI PUNTI PATENTE

In caso di violazione che prevede la decurtazione punti, è necessario presentare entro 60 giorni dalla notificazione  o contestazione i dati del conducente (vedi MODULO DI COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE)

Numero telefonico SALDO PUNTI
Ufficio di competenza:SERVIZIO POLIZIA LOCALE
Allegati: Modulo Ricorso al Giudice di Pace
Modulo Ricorso al Prefetto
MODULO DI COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE