Scheda: |
NOTA BENE - CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 19 DEL 22.05.2020 SONO STATE SEMPLIFICATE LE PROCEDURE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER I PUBBLICI ESERCIZI NONCHE' DEROGATE ALCUNE PRESCRIZIONI PREVISTE NEL REGOLAMENTO DEHOR.
PER LA PRATICA E' SUFFICIENTE INVIARE ALLA PEC DEL COMUNE UNA SEMPLICE COMUNICAZIONEÂ SECONDO MODELLO PREDISPOSTO IN ALLEGATO (M50), CORREDATA DA PLANIMETRIA INDICANTE LA PORZIONE DI SOLO OCCUPATA E COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' (NON NECESSARIA IN CASO DI FIRMA DIGITALE).
A SEGUITO DELL'AVVENUTA CONSEGNA DELLA COMUNICAZIONE L'ESERCENTE PROTRA' PROCEDERE CON L'ALLESTIMENTO DELLA STRUTTURA.
VEDASI PER COMPLETEZZAÂ LA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 19 DEL 22.05.2020, SPECIFICANDOÂ CHE FINO AL 31.10.2020 SI POTRA' DEROGARE AL REGOLAMENTO COMUNALEÂ IN PARTICOLARE:
- alle prescrizioni riguardanti la distanza degli allestimenti dagli edifici e dall’ingresso dell’esercizio di cui all’art. 5 punti 1, 2 e 8 del Regolamento;
- alle prescrizioni riguardanti le dimensioni in pianta dell’allestimento di cui all’art. 5 punto 10, fatta salva la necessità di ottenimento dell’assenso scritto dei titolari degli esercizi limitrofi e/o dei proprietari/amministratori delle abitazioni adiacenti nel caso il dehor di estenda oltre rispetto la proiezione dei locali ospitanti l’esercizio di somministrazione;
- alle prescrizioni in merito alla profondità dell’allestimento di cui all’art. 5 punto 11, mantenendo in ogni caso sulla sezione della via, uno spazio libero non inferiore a metri 3,00, nel caso di strade a senso unico, e non inferiore a metri 6,50 nel caso di strade a doppio senso di circolazione, nonché fatte salve le prescrizioni in caso di allestimento all’interno dei portici;
- alle prescrizioni dimensionali di cui all’art. punto 12 per quanto attiene agli altri spazi pubblici o di uso pubblico quali arretramenti stradali, larghi, piazze, parchi e giardini, prevedendo in ogni caso il mantenimento di uno spazio non inferiore a 1,4 metri per il transito pedonale;
- all’obbligo di prevedere il nullaosta del condominio di cui all’art. 6 del Regolamento nel caso l’attività commerciale sia inserita all’interno di un edificio condominiale;
- alla larghezza minima del marciapiede di cui all’art. 5 punto 11 del Regolamento nel caso in cui l’area di circolazione interessata dall’attività risulti interdetta alla circolazione carraia e, quindi, pedonalizzata;
1)Descrizione del servizio/procedimento
I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del vigente Regolamento comunale sull’allestimento dehor. (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
L'istanza si compone di richiesta all'occupazione del suolo pubblico/uso pubblico e di altri procedimenti (edilizi / paesaggistici) qualora previsti ai sensi della normativa vigente (vedasi art. 4 del regolamento). (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
Chi può presentare la richiesta di autorizzazione
Gli esercenti di esercizi di somministrazione.
Quando presentare la richiesta
L’istanza va presentata ai fini dell’allestimento come meglio specificato nell’apposito Regolamento. (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020 - VEDASI DCC 19/2020)
Validità Â
L’autorizzazione è valida per il periodo precisato nel provvedimento.
2) Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Vedasi ufficio di competenza
3) Ufficio del procedimento
SUAP (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
4) Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
SUAP (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
5) Modalità per ottenimento informazioni sui procedimenti di interesse
Vedasi recapiti Ufficio di competenza
Vedasi pagina per consultazione pratiche dello SUE
Vedasi pagina per consultazione pratiche del SUAP (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
6) Tempi di svolgimento del procedimento, rilascio provvedimento e altri termini rilevanti
30 gg.
- I termini sopra riportati si riferiscono a quelli necessari per il procedimento di competenza dell’Amministrazione Comunale al netto di quelli necessari per il completamento della pratica c/o lo SUAP. (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
7) Sostituzione del provvedimento con atti equipollenti e configurazione del silenzio amministrativo
n.p. ( DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020 SEMPLICE COMUNICAZIONE COME DA MODELLO ALLEGATO)
8) Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Richiesta per ottemperanza indirizzata al Segretario Comunale: titolare del potere sostitutivo nei confronti dei Responsabili di Servizio che non rispettano i termini di conclusione dei procedimenti.
Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:
ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.
ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.
9) Servizi on-line
Vedasi SUE digitale
Vedasi SUAP
10) Costi e modalità effettuazione pagamenti
1) Marca da bollo da 16,00 euro per istanza e 16,00 euro per provvedimento (possibilità di pagamento direttamente alla tesoreria comunale) (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
2) Diritti di segreteria: (vedasi apposita tabella)
Modalità effettuazione pagamenti (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
11) Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia,  il potere sostitutivo e modalità attivazione
Presentazione istanza al Segretario comunale
12) Atti e documenti da allegare all'istanza
Per quanto attiene alla richiesta di 'occupazione del suolo pubblico vedasi l'allegato modello.
All’stanza va allegato il progetto del dehor come meglio precisato nell’apposito Regolamento comunale nonché quanto previsto dallo SUAP per l’autorizzazione unica. (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
Per la restante documentazione si veda il relativo modello di istanza sullo sportello digitale. (DEROGATO DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
13)Â Ufficio al quale rivolgersi per informazioniÂ
Vedasi ufficio di competenza
14) Ufficio responsabile della gestione dei dati, accesso ai dati e controlli sulle dichiarazioni sostitutive
SUAP (SUE DAL 22.05.2020 E FINO AL 31.10.2020)
Norme di Riferimento
Regolamento per l’allestimento dei dehors
Regolamento Edilizio |