Autorizzazione allestimento dehors

Scheda: NOTA BENE - CON LEGGE 175/2022 DECRETO CONCORRENZA , FINO AL 31 DICEMBRE 2024 SONO STATE CONFERMATE LE SEMPLIFICAZIONI PER LE PROCEDURE DELL'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER I PUBBLICI ESERCIZI. PER LA PRATICA E' SUFFICIENTE INVIARE ALLA PEC DEL COMUNE UNA SEMPLICE COMUNICAZIONE  SECONDO MODELLO PREDISPOSTO IN ALLEGATO (M50), CORREDATA DA PLANIMETRIA INDICANTE LA PORZIONE DI SUOLO OCCUPATA, COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' (NON NECESSARIA IN CASO DI FIRMA DIGITALE), RICEVUTA DEL VERSAMENTO CANONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO ANNO PRECEDENTE A SEGUITO DELL'AVVENUTA CONSEGNA DELLA COMUNICAZIONE, CORREDATA DA TUTTI GLI ALLEGATI,  L'ESERCENTE POTRA' PROCEDERE CON L'ALLESTIMENTO DELLA STRUTTURA. SI SPECIFICA CHE, IN OGNI CASO, GLI ALLESTIMENTI DOVRANNO RISPETTARE LE PRESCRIZIONI IN TERMINI DI  TIPOLOGIE PREVISTE DAL REGOLAMENTO PER L'ALLESTIMENTO DEI DEHORS ALLEGATO. 1)Descrizione del servizio/procedimento I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del vigente Regolamento comunale sull’allestimento dehor. (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) Chi può presentare la richiesta di autorizzazione Gli esercenti di esercizi di somministrazione. Quando presentare la richiesta L’istanza va presentata ai fini dell’allestimento come meglio specificato nell’apposito Regolamento.(DEROGATO FINO AL 31/12/2024) Validità  L’autorizzazione è valida per il periodo precisato nel provvedimento. (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) 2) Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Vedasi ufficio di competenza 3) Ufficio del procedimento SUAP (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) SUE (FINO AL 31/12/2024) 4) Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale SUAP (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) 5) Modalità per ottenimento informazioni sui procedimenti di interesse Vedasi recapiti Ufficio di competenza Vedasi pagina per consultazione pratiche dello SUE Vedasi pagina per consultazione pratiche del SUAP (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) 6) Tempi di svolgimento del procedimento, rilascio provvedimento e altri termini rilevanti 30 gg.
  1. I termini sopra riportati si riferiscono a quelli necessari per il procedimento di competenza dell’Amministrazione Comunale al netto di quelli necessari per il completamento della pratica c/o lo SUAP. (DEROGATO FINO AL 31/12/2024)
7) Sostituzione del provvedimento con atti equipollenti e configurazione del silenzio amministrativo n.p. ( FINO AL 31/12/2024 SEMPLICE COMUNICAZIONE COME DA MODELLO ALLEGATO) 8) Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale Richiesta per ottemperanza indirizzata al Segretario Comunale: titolare del potere sostitutivo nei confronti dei Responsabili di Servizio che non rispettano i termini di conclusione dei procedimenti. Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso: ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034. ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119. 9) Servizi on-line Vedasi SUE digitale Vedasi SUAP 10) Costi e modalità effettuazione pagamenti 1) Marca da bollo da 16,00 euro per istanza e 16,00 euro per provvedimento (possibilità di pagamento direttamente alla tesoreria comunale) (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) 2) Diritti di segreteria: (vedasi apposita tabella) Modalità effettuazione pagamenti (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) 11) Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia,  il potere sostitutivo e modalità attivazione Presentazione istanza al Segretario comunale 12) Atti e documenti da allegare all'istanza Per quanto attiene alla richiesta di 'occupazione del suolo pubblico vedasi l'allegato modello. All’stanza va allegato il progetto del dehor come meglio precisato nell’apposito Regolamento comunale nonché quanto previsto dallo SUAP per l’autorizzazione unica. (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) Per la restante documentazione si veda il relativo modello di istanza sullo sportello digitale. (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) 13) Ufficio al quale rivolgersi per informazioni  Vedasi ufficio di competenza 14) Ufficio responsabile della gestione dei dati, accesso ai dati e controlli sulle dichiarazioni sostitutive SUAP (DEROGATO FINO AL 31/12/2024) SUE Norme di Riferimento Regolamento per l’allestimento dei dehors Regolamento Edilizio
Allegati: REG-dehor-rev01-2017
RE_var3(7)-2020
Diritti di segreteria Sportello unico edilizia (agg. del 12.01.2017)
M50-istanza-dehor-rev04