Scheda: |
- DESCRIZIONE DEL SERVIZIO/PROCEDIMENTO
Linee guida per la somministrazione di alimenti e bevande
Linee guida della Regione Piemonte per l'applicazione, nell'ambito delle manifestazioni temporanee, della normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare
Le attività di preparazione e/o somministrazione di alimenti effettuate durante le manifestazioni temporanee sono soggette a SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività). L'operatore del settore alimentare (OSA) dovrà trasmettere in modalità telematica, almeno 10 (dieci) giorni prima dell'inizio della manifestazione, all’Ufficio Commercio del Comune di Bardonecchia la modulistica indicata ai punti a), b) e c):
a) S.C.I.A - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande (Mod. 2033);
b) Notifica ai fini della registrazione Reg. CE n. 852/20014 All. A (Mod. 2013);
c) Ricevuta del versamento dei diritti sanitari pari a € 20,00 (se dovuti) da effettuarsi o sul c.c.p. 36113108 o tramite bonifico bancario sull’IBAN IT10F0760101000000036113108 con intestazione “Tariffe registrazione ASLTO3 e con causale: Manifestazione temporanea.
(in caso di consegna della domanda in ritardo si consiglia di inviare per conoscenza all’A.S.L. TO3— SIAN tramite PEC: aslto3@cert.aslto3.piemonte.it la modulistica indicata).
L’Ufficio Commercio del Comune di Bardonecchia provvede a trasmettere i documenti agli Enti competenti per gli aspetti amministrativi e sanitari.
Qualora l'attività di preparazione e/o somministrazione di alimenti e bevande temporanea non abbia finalità imprenditoriali nel settore della preparazione/somministrazione degli alimenti (e quindi sia esercitata da parte di soggetti come associazioni di volontariato, pro loco ecc. a fini ricreativi, promozionali, sociali, benefici, ecc.), l'operatore deve trasmettere, tramite pec, la documentazione indicata ai punti a), b) e c):
- sia al Comune di BARDONECCHIA all’indirizzo pec: comune.bardonecchia@pec.it;
- sia all'ASL TO3 all'indirizzo pec: aslto3@cert.aslto3.piemonte.it.
Se l'operatore non è in possesso di posta certificata, l'inoltro delle pratiche può avvenire tramite un consulente autorizzato che dovrà sottoscrivere e allegare procura di conferimento incarico.
Inoltre, per mettere a disposizione dell'ASL le informazioni riguardanti la manifestazione, come da indicazioni operative contenute nella D.G.R. 14 settembre 2018 n. 19-7530, tutti gli operatori del settore alimentare soggetti alla trasmissione della SCIA e della Notifica sanitaria devono trasmettere via pec, direttamente all'ASL TO3, senza il tramite dell’Ufficio Commercio, almeno dieci giorni prima dell'inizio della manifestazione, i seguenti moduli:
- ALLEGATO 2 comunicazione dei dati relativi alla produzione/somministrazione temporanea di alimenti e/o bevande al fine del controllo ufficiale (art. 6 reg. (CE) 852/2004) — Tipologia A (vedi CLASSIFICAZIONE);
- ALLEGATO 3 comunicazione dei dati relativi alla produzione/somministrazione temporanea di alimenti e/o bevande al fine del controllo ufficiale (art. 6 reg. (CE) 852/2004) — Tipologia B (vedi CLASSIFICAZIONE).
Sono escluse dall'obbligo di notifica sanitaria:
- le attività di mera vendita nonché l'eventuale degustazione promozionale da parte di imprese già registrate (si consiglia di presentare notifica senza pagamento);
- le strutture mobili già notificate e autorizzate per la preparazione, vendita e somministrazione di alimenti su suolo pubblico;
- le attività già notificate e autorizzate per la produzione e la somministrazione di alimenti non in struttura fissa (banqueting) che tuttavia sono ugualmente tenute a trasmettere all'ASL TO3 i dati contenuti nei moduli per comunicazione dati di tipologia A o B sopra descritti.
Le imprese già autorizzate che effettuano vendita e/o somministrazione di alimenti in forma ambulante (autorizzazioni di Tipo A o di Tipo B) dovranno presentare la notifica, con pagamento del corrispondente diritto sanitario, nel caso in cui svolgano attività diverse da quelle oggetto della registrazione di cui già dispongono (esempio: la registrazione sanitaria di sola vendita di pesci o polli in forma ambulante non autorizza alla cottura durante manifestazioni temporanee che dovrà essere invece segnalata specificatamente).
- UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-cultura-sport-turismo/
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-cultura-sport-turismo/
- UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-cultura-sport-turismo/
- MODALITA’ PER OTTENIMENTO INFORMAZIONI SUI PROCEDIMENTI DI INTERESSE
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-cultura-sport-turismo/
- TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO, RILASCIO PROVVEDIMENTO E ALTRI TERMINI RILEVANTI
Presentazione della S.C.I.A. 10 giorni prima della manifestazione
- SOSTITUZIONE DEL PROVVEDIMENTO CON ATTI EQUIPOLLENTI E CONFIGURAZIONE DEL SILENZIO AMMINISTRATIVO
SEGRETARIO COMUNALE
- STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE
- ricorso al T.A.R o straordinario al Presidente della Repubblica
Dott. Stefano Ternavasio
- UFFICIO AL QUALE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-cultura-sport-turismo/
- UFFICIO RESPONSABILE DELLA GESTIONE DEI DATI, ACCESSO AI DATI E CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
https://www.comune.bardonecchia.to.it/organigramma/servizio-cultura-sport-turismo/
|