Descrizione |
Il presente servizio prende in considerazione le indicazioni della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente, le politiche dell’Amministrazione che sono esplicitate nella Politica Ambientale del Sistema di Gestione Ambientale Iso 14001:2004, il Protocollo degli Acquisti Pubblici Ecologici della Provincia di Torino.
Per quanto compatibili, costituiscono riferimento prestazionale anche i Criteri Ambientali Minimi (di seguito C.A.M.) di cui al D.M. 27 settembre 2017 relativi alla “Acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, per l’acquisizione di apparecchi per l’illuminazione pubblica e l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica”.
Si è altresì consapevoli che l’impatto ambientale dell’Illuminazione Pubblica (lampade, apparecchi di illuminazione e impianti) lungo il ciclo di vita è molto elevato.
Ci si prefigge pertanto di limitare e migliorare gli impatti e contenere:
- i consumi energetici nel rispetto dell’approvvigionamento dell’energia elettrica che avviene per la totalità di tutti i consumi comunali da fonte rinnovabile,
- dove possibile ridurre l’inquinamento luminoso,
- utilizzare materiali performanti al fine di aumentare la vita media delle componenti e ridurre gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria a beneficio di una maggiore qualità,
- contenere la produzione dei rifiuti, la separazione dei materiali per filiera oltre a effettuare e monitorare il loro corretto smaltimento.
Le prestazioni d’opera consistono nella manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale
Avviso per manifestazione di interesse
det-contrarreIPcomunali2018 - 62
Lettera di invito-manIP2018
disciplinare-manIP2018-rev01
CSA-manIP2018
Verbale di gara - aggiudicazione provvisoria
Determina aggiudicazione |